Mauro Uliassi

Nel 1990 dopo esperienze in Italia e Europa e dopo 10 anni di insegnamento alla scuola alberghiera di stato di Senigallia, apre con sua sorella Catia il ristorante "Uliassi". Presto diventa un ristorante gourmand con tutti i crismi del caso.

L'incontro con i grandi maestri della cucina Italiana , Francese e Spagnola è importante per la svolta. Cucina di tecnica raffinata, totalmente ed esclusivamente asservita all'esaltazione dei sapori senza mediazioni, senza sovrastrutture.

"Uliassi... cucina di mare" c'è scritto sulla carta, ma, nei suoi piatti il meglio del mare si incontra con inimmaginabile armonia con quei prodotti di terra, segnatamente selvaggina di piuma e carni di rara virtù, che sono componente peculiare delle tradizioni gastronomiche marchigiane. Sono piatti che solo un fuoriclasse nell'immaginare l'assemblamento dei sapori può concepire e solo un fuoriclasse nel gestire fuochi e strumenti può realizzare.

Relatore in congressi internazionali, e consulente per la MSC crociere ha portato la sua cucina in molte parti del mondo.
Nel 2019 la Guida Michelin lo premia con le ambite 3 Stelle a coronamento di una grande carriera.

condivi questa pagina
Mauro Uliassi