Mauro Meneghetti

Mauro Meneghetti è sommelier e direttore del Ristorante La Montecchia di Selvazzano Dentro, in provincia di Padova. Ha frequentato la scuola alberghiera con indirizzo cucina e si è diplomato con qualifica di Addetto ai servizi Alberghieri.

Le sue esperienze come cuoco si svolgono durante l'arco scolastico presso alcuni ristoranti del padovano tra cui il Ristorante Le Calandre. Terminati gli studi fa una breve esperienza lavorativa, sempre come cuoco, in un ristorante di un importante albergo londinese.
Decide di arricchire il suo percorso lavorativo con esperienze in altri settori alberghieri: lavora 2 anni presso l'Hotel Gritti Palace di Venezia (5 stelle lusso), in portineria e successivamente nell'ufficio banqueting dell'Hotel Gallia Palace di Milano (5 stelle).

Torna al ristorante Le Calandre, e lavora come cameriere e sommelier. Svolge il servizio militare nell'arma dei Carabinieri e al suo ritorno, con Erminio Alajmo intraprende la gestione del Ristorante Relais Golf della Montecchia, oggi ristorante La Montecchia. Nel 2009 il ristorante viene premiato con la Stella Michelin.
Il suo percorso formativo viene completato con corsi di gestione Food & Beverage, i tre corsi sommelier (è sommelier professionista), corsi e degustazioni di vario genere.
Durante tutta l'attività lavorativa presso La Montecchia, ha organizzato con successo serate di degustazione eno-gastronomiche, corsi di degustazione, partecipato all'organizzazione di importanti eventi legati al vino. E' formatore ufficiale per la materia vino presso l'APPE di Padova. Ha ricoperto il ruolo di consigliere presso l'"Associazione Strada del Vino dei Colli Euganei" per 9 anni.

condivi questa pagina
Mauro Meneghetti