Mauro Defendente Febbrari

FORMAZIONE
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli nel 1978 e specializzato, nella stessa Università, in Endocrinologia e Diabetologia.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Per vent'anni ospedaliero negli Ospedali di Vico Equense (Na) e Policlinico San Pietro di Bg. Dal 1996 libero professionista con studi a Milano e Bergamo.

Docente alla Scuola Professionale Infermieristica Ospedali Riuniti di Bergamo con incarico in Dietoterapia e Patologia Medica Endocrina e della Riproduzione.

Autore di pubblicazioni scientifiche, soprattutto riguardante il rapporto salutistico del vino, dell'olio extravergine d'oliva e della pasta.

Per oltre vent'anni medico personale di Luigi Veronelli e responsabile scientifico del Gruppo Editoriale, oltre che consigliere del Seminario Permanente omonimo, associazione senza scopi di lucro volto all'informazione del mondo alimentare, e di sensibilizzazione degli utenti e controllo dei produttori.

Ha partecipato alle pubblicazioni di Ex Vinis, gli Oli secondo Luigi Veronelli, il Consenso, l'Etichetta, il Sommellier, Sport Magazine, HO.RE.CA e CHEF.
Per oltre due anni collaboratore di Vittorio Feltri sul quotidiano Libero, con la rubrica domenicale il racconto del cibo e suo gusto: "Grassi e Magri".
Autore di SALUTE e GRANDE CUCINA ( due edizioni ) e SALUTE e BUONA CUCINA, e per la collana "i SEMI" protagonisti della vita materiale: la vita di Cosimo Taurino.

Collaboratore di chef stellati con interventi nei loro libri: PASTA e PRIMI PIATTI di Claudio Sadler (Mi), IL CRUDO D'AMARE di Chicco Cerea del Relais da Vittorio (Bg), LA MAGIA DI MATTEO (ristorante NOVECENTO Meina), LA CUCINA MODULARE di FABRIZIO FERRARI (ristorante ROOF GARDEN Hotel EXCELSIOR di Bergamo), LA MIA VITA AL BURRO di Philippe Léveillé (ristorante MIRAMONTI L'ALTRO di Concesio - BS).

Più recentemente,, per Editore I.N.C (Innovation News Comunication) OCCHIO e NUTRIZIONE, coautore con Lucio Buratto, Eugenio Del Toma, Riccardo De Pra (Ristorante Pois d'Alpago, Belluno).

Per tre anni collaboratore di H.O.R.E.C.A Magazine con una rubrica di Bromatologia sui principali ristoranti in Italia e nel mondo; e di CHEF con Gourmet Trainer (salute e ristorazione).

Ispettore delle principali guide gastronomiche: l'Espresso, Veronelli, Identità Golose. Fuori Casello. Collabora con molti rinomati chef italiani per gli aspetti nutrizionali dei loro piatti.

condivi questa pagina
Mauro Defendente Febbrari