Filippo Scortegagna

FORMAZIONE

2001
Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Padova, Padova (Italia)
Abilitazione all'esercizio della professione, iscrizione all'Albo Professionale ngradi535

1999
Università degli Studi di Padova, Padova (Italia)
Laurea in Scienze Agrarie (indirizzo Produzioni Vegetali), tesi di laurea con titolo "Stima del valore d'uso ricreativo della Laguna di Venezia"

1992
Istituto Tecnico Agrario Statale I.T.A.S. Duca degli Abruzzi, Padova
Diploma di Perito Agrario, ed esperienze tecniche di lavoro in azienda agraria e cantina

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 2012
Consulente
La Gastaldia
Sarcedo VI (Italia)
La Gastaldia è un nuovo progetto vitivinicolo nato all'interno dell'area DOC Breganze per la valorizzazione di un territorio di grande potenziale ma ancora poco conosciuto. Conduco il comparto di produzione viticolo per quanto riguarda gli aspetti agronomici, gestionali ed economici.

Dal 2012
Consulente
Il Dominio di Bagnoli
Bagnoli di sopra PD (Italia)
Il Dominio di Bagnoli è un'azienda storica di produzione vitivinicola del Veneto ad indirizzo biologico. Mi occupo della conduzione agronomica e della riorganizzazione le comparto produttivo viticolo per gli aspetti gestionali e di controllo dei costi di produzione.

Dal 2011
Consulente
Giotto Consulting srl
Follina TV (Italia)
GiottoConsulting, svolge attività di consulenza viticola ed enologica in Italia e all'estero in particolare ad indirizzo biologico, mi occupo degli aspetti di conduzione e consulenza agronomica delle aziende del gruppo in Italia e all'estero. Svolgo inoltre in collaborazione con lo staff tecnico attività di sperimentazione in ambito viticolo.

Dal 2009
Consulente
Azienda Agricola Eugenia Marta Bolognesi
Montalto nelle Marche Ap (Italia)
L'azienda Bolognesi si pone come nuova realtà produttiva biologica in un'area dal grande potenziale vitivinicolo delle colline marchigiane.
Mi occupo della progettazione del comparto viticolo (impianto ex- novo di 8 ha di vigneto) del coordinamento con la parte enologica.
Sono il responsabile della conduzione aziendale in particolare per il settore viticolo, per la gestione di tutti gli aspetti di conduzione agronomica e di controllo dei costi di produzione. Coordino in fase progettuale gli aspetti agronomici, enologici e commerciali.

Dal 2009
Consulente
Azienda Agricola Le Volpi
Baone Pd (Italia)
L'azienda Le Volpi costituisce una nuova realtà emergente della viticoltura biologica di qualità nei Colli Euganei. Mi occupo della progettazione del comparto viticolo in coordinamento con la parte enologica. Sono il responsabile della conduzione aziendale in particolare per il settore viticolo, per la gestione di tutti gli aspetti di conduzione agronomica e di controllo dei costi di produzione.

Dal 2008
Consulente
Azienda Agricola Vignalta
Arquà Petrarca Pd (Italia)
Vignalta opera dal 1980 nell'ambito della produzione vitivinicola di qualità a livello internazionale ponendosi come riferimento nei mercati mondiali per l'area vitivinicola dei Colli Euganei. Mi occupo della gestione tecnica agronomica viticola dell'azienda: programmazione e verifica delle potature, determinazione carichi produttivi, campagna fitosanitaria, gestione potature verdi e diradamenti, stesura curve di maturazione, determinazione epoche di vendemmia, progettazione nuovi impianti, rilevamento monitoraggio e ottimizzazione costi di produzione tutti gli aspetti di conduzione agronomica e di controllo dei costi di produzione.

Dal 2007
Consulente
Azienda Agricola Abbazia di Praglia
Praglia Pd (Italia)
Praglia è un'Abbazia Benedettina che risale al 1200, dal 2007 è iniziato un progetto per il recupero e il ripristino della tradizione vitivinicola dell'ordine benedettino. Mi occupo del coordinamento per la realizzazione ex-novo del Progetto Vigneto-Cantina iniziato dall'Abbazia, ponendomi come interfaccia tra i vari professionisti (enologo, architetto, grafico) e la proprietà, inoltre effettuo la progettazione dei nuovi impianti di vigneto e di tutti gli aspetti di gestione tecnico agronomica in regime biologico.

2008/2010
Consulente
Azienda Agricola Costadilà
Tarzo Tv (Italia)
L'azienda Costadilà nasce nel 2006 con l'ambizioso progetto di realizzare ex-novo una realtà produttiva vitivinicola in area Doc Prosecco di 10 ha ad indirizzo biologico. Mi occupo della progettazione e del coordinamento per la realizzazione della parte viticola in coordinamento con la parte enologica e con gli altri professionisti coinvolti nel progetto (architetto, geologo, botanico). Sono il responsabile della parte viticola per quanto riguarda la gestione di tutti gli aspetti di conduzione agronomica.

2009/2010
Consulente
Azienda Agricola Il Nepo
Breganze Vi (Italia)
L'azienda Il Nepo nasce nel 2008 con progetto di realizzare una nuova realtà produttiva vitivinicola di qualità in area Doc Colli Berici per un'estensione di 15 ha. Mi sono occupato della progettazione e del coordinamento per la realizzazione della comparto viticolo, la pianificazione della gestione agronomica, la formazione del personale di campagna e l'elaborazione di un sistema di gestione dei costi di produzione.

2008/2009
Consulente
Azienda Agricola Carlo Hauner
Salina Me (Italia)
L'azienda Hauner è da 30 anni leader nella produzione di Malvasia delle Lipari diventando un riferimento anche a livello internazionale per questa tipologia di vino passito. Mi sono occupato della riorganizzazione e razionalizzazione della gestione tecnica agronomica viticola dell'azienda. Ottimizzazione nell'impiego delle risorse tecniche, razionalizzazione degli interventi agronomici, monitoraggio dei costi di produzione agricola, progettazione nuovi impianti.

2005/2007
Direttore Tecnico
Azienda Agricola Vignalta
Arquà Petrarca Pd (Italia)
Ho ricoperto l'incarico di Direttore tecnico, seguendo la progettazione e realizzazione dei vigneti, la gestione tecnico agronomica, la direzione del personale, gli acquisti dei materiali e delle attrezzature, inoltre sono stato il responsabile di tutti gli aspetti amministrativi relativi ai vigneti (catasto viticolo, estirpazioni e reimpianti, ristrutturazioni e contributi, denunce di produzione, stesura di contratti d'affitto). Sono stato anche il responsabile della produzione olivicola e della molitura.

2003/2005
Direttore Tecnico
Tenuta Rocca di Montemassi Gruppo Zonin
Montemassi Gr (Italia)
Ho ricoperto l'incarico di Direttore tecnico agronomico dell'azienda, occupandomi di tutte le scelte tecniche per quanto riguarda la parte viticola (160 ha) e la parte di seminativo (360 ha). Inoltre sono stato il responsabile della gestione del personale, della redazione del budget di spesa e relativo monitoraggio e della manutenzione delle attrezzature.

2001/2003
Consulente
TECNOVITE srl
Teolo Pd (Italia)
Azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di vigneti moderni e di qualità e nella gestione agronomica e meccanica degli stessi, opera nel territorio regionale del Veneto. Ho collaborato come libero professionista: progettazione vigneti di moderna concezione, direzione cantieri di impianto meccanizzato con puntamento laser, coordinamento cantieri di potatura meccanica e di cimatura verde, coordinamento interventi di sovrainnesto.

2001/2003
Consulente
Azienda Agricola Castel di Salve
Lecce (Italia)
Consulenza come libero professionista: programmato potature invernali, effettuato controllo fitosanitario, effettuato monitoraggio delle cinetiche di maturazione, valutazione dei carichi d'uva, progettato nuovi impianti.

2002/2003
Consulente
Azienda Agricola Paolo Petrilli
Foggia (Italia)
Consulenza come libero professionista: progettazione aziendale per l'inizio dell'attività di produzione vitivinicola, programmato potature invernali, effettuato controllo fitosanitario, effettuato monitoraggio delle cinetiche di maturazione, valutazione dei carichi d'uva, progettato nuovi impianti.

2001/2003
Collaboratore
Azienda Agricola Vignalta
Arquà Petrarca Pd (Italia)
Collaborazione a tempo determinato come libero professionista: effettuato monitoraggio delle cinetiche di maturazione, valutazione dei carichi d'uva, preparato campioni per l'analisi quali-quantitativa dei polifenoli secondo il metodo IASMA in collaborazione con l'Istituto di San Michele all'Adige e il Prof. Fulvio Mattivi.

Feb/Ago 2000
Assistente di ricerca
Università degli Studi di Padova
Dipartimento del Territorio e Sistemi Agroforestali sez. di Economia Padova (Italia) Mi sono occupato della rilevazione dei dati di campo necessari allo sviluppo di un modello di ottimizzazione delle scelte produttive per piccole imprese agricole in riferimento ai comparti: seminativi, zootecnico e viticolo.
Ho collaborato inoltre alla costruzione e verifica del modello stesso.

BORSE E PREMI DI STUDIO
Feb/Ago 2000
Università degli Studi di Padova Feb./Ago 2000
Dipartimento del Territorio e Sistemi Agroforestali sez. di Economia Padova (Italia)
Vincitore di un bando di concorso per una borsa di studio di 5 mesi nell'ambito del Contratto GAL 10-11 PATAVINO, un progetto per la realizzazione di un modello di simulazione delle aziende dell'area Target GAL Patavino, per la valutazione delle misure di politica agricola comunitaria (Agenda 2000) per un ammontare complessivo della borsa di lire 8.500.000.
In seguito ho proseguito il progetto per ulteriori 2 mesi.

PUBBLICAZIONI
GENIO RURALE Estimo e Territorio ed. Edagricole
Ngradi10 anno 2000, Dossier "Fruizione Ricreativa della Laguna di Venezia"
(pp 49-63) Defrancesco, Rosato, Scortegagna

condivi questa pagina
Filippo Scortegagna